In occasione della nascita del loro studio di ingegneria, i colleghi di doing.studio ci hanno chiesto di allestire il loro nuovo spazio.
Ispirandoci all’immagine coordinata studiata per loro da Fabio Gamberini, in cui i colori “manifesto” giallo, blu e grigio cemento creano forme ispirate agli origami, abbiamo cercato di realizzare un luogo moderno e dinamico, elegante ma non troppo compassato.
Dell’allestimento originario, pensato per un ufficio di import-export risalente agli anni ‘90, abbiamo salvato solo le grandi pareti attrezzate che suddividono gli ambienti. La brutta pavimentazione in ceramica color sabbia di piccolo formato è stata ricoperta con un pavimento in LVT effetto legno, di grande formato. Il layout è stato modificato all’ingresso, rendendolo più ampio e creando un punto di attesa di fronte alla sala riunioni. Qui, l’illuminazione già presente (grandi plafoniere al neon che diffondono una luce fredda) è stata sostituita da proiettori LED su binario. Sull’ampia parete bianca che domina l’ambiente è stata applicata una pellicola in PVC che richiama le geometrie del logo; il nome della società è un elemento tridimensionale realizzato in forex prespaziato. Completano l’allestimento due poltroncine e un attaccapanni nello stile e nei colori della grafica. La pellicola è stata utilizzata anche come decorazione della zona posta al termine del disimpegno, per dare continuità all’ambiente e mascherare le due porte dei bagni, ben visibili sia dall’ingresso che dall’ufficio dei soci.
Clientestudio di ingegneriaInterventostudio d’arredo con intervento chiavi-in-manoDoveBologna, prima periferiaAnno2019Categoriauffici