L’appartamento ha finiture ormai datate e si pensa ad una ristrutturazione totale, senza modificare però la logica distributiva, che funziona bene. Le esigenze sono tante -una zona giorno aperta, un layout più funzionale per il secondo bagno, una camera matrimoniale con bagno in camera, diversi vani di servizio- tuttavia gli spazi ampi e la struttura flessibile ci vengono incontro. Il risultato:
l’ingresso si apre sulla zona soggiorno senza soluzione di continuità, ma il ribassamento del soffitto rimarca la diversa funzione. Viene mantenuto il ripostiglio esistente, ma per rimediare alla poca capienza si prevede un armadio a muro sul percorso verso la zona notte e ad un ampio guardaroba a lato dell’ingresso.
Il salone è dominato dal divano posto in zona centrale: la parete di fronte può essere completata con arredi e rivestimenti, oppure tenuta libera per realizzare un home theatre con proiettore; alle spalle, la zona studio – libreria e un piccolo angolo lettura con vista.
Per sfruttare al meglio la cucina, il piano cottura ad induzione viene posto sulla grande isola centrale.Lo spazio dietro all’area di lavoro viene ridisegnato per poter ospitare un bagno completo e un antibagno ad uso lavanderia. L’intera zona giorno è uno spazio fluido, dove la cucina si può all’occasione separare con una doppia porta scorrevole.
Nella zona notte, la camera più grande viene ridisegnata creando una cabina armadio alle spalle del letto e un terzo bagno con accesso diretto.
La distribuzione del bagno padronale viene razionalizzata.
Clientegiovane lettrice di CasaFacileInterventoristrutturazione completaDovePadovaAnno2019Categoriaresidenziale